Il progetto di educazione ambientale “Ma quando piove?” è realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo nell’ambito del bando My Future 2023 nel corso dell’anno scolastico 2023-2024.
Al progetto hanno aderito quattro istituti comprensivi della Provincia di Bergamo: Albino, Covo, Gromo, Nembro e le amministrazioni Comunali di Albino, Antegnate, Ardesio, Gromo, Gandellino, Nembro, Selvino, Valbondione, Valgoglio. Alcuni studenti dell’Istituto Majorana seguiti dai loro docenti, collaboreranno allo sviluppo di un gioco online.
Il progetto mira a rendere protagonisti attivi gli alunni coinvolti, principalmente di età fra i 9 e i 12 anni, dei cambiamenti necessari nella nostra società per raggiungere gli obiettivi fissati dall’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, in particolare riguardo i SDGs 4, 6, 7, 11, 12, 13, 14, 15 anche alla luce degli eventi metereologici estremi e dei mutamenti climatici, le cui conseguenze si manifestano e impattano ormai ogni anno anche nella nostra provincia.
Il progetto è appoggiato anche dal consorzio Biorepack (https://biorepack.org) il consorzio nazionale per il riciclo organico degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile, da Uniacque (https://www.educational.uniacque.bg.it/) gestore del servizio idrico integrato della Provincia di Bergamo, Andrea Arena Sand Art, realtà impegnata nella produzione di spettacoli, video opere d’arte e design con la tecnica del disegno su sabbia, che realizzerà uno show ad hoc sul tema dell’acqua (www.sabbieluminose.it).
Da questa sezione si potranno scaricare i materiali didattici proposti o creati in collaborazione con i docenti aderenti al progetto e gli elaborati ed i contenuti più significativi realizzati nel corso dell’anno scolastico dagli alunni coinvolti.