Il progetto di educazione ambientale “Ma quando piove?” è realizzato grazie al contributo di Fondazione Cariplo nell’ambito del bando My Future 2023 nel corso dell’anno scolastico 2023-2024.

Al progetto hanno aderito quattro istituti comprensivi della Provincia di Bergamo: Albino, Covo, Gromo, Nembro e le amministrazioni Comunali di Albino, Antegnate, Ardesio, Gromo, Gandellino, Nembro, Selvino, Valbondione, Valgoglio. Alcuni studenti dell’Istituto Majorana seguiti dai loro docenti, collaboreranno allo sviluppo di un gioco online. Il contatto con l’Istituto Majorana è nato grazie all’associazione ManagerNoProfit che da diversi anni supporta la nostra cooperativa per aiutarla ad innovare sempre più le nostre attività.

Il progetto mira a rendere protagonisti attivi gli alunni coinvolti, principalmente di età fra i 9 e i 12 anni, dei cambiamenti necessari nella nostra società per raggiungere gli obiettivi fissati dall’agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, in particolare riguardo i SDGs 4, 6, 7, 11, 12, 13, 14, 15 anche alla luce degli eventi metereologici estremi e dei mutamenti climatici, le cui conseguenze si manifestano e impattano ormai ogni anno anche nella nostra provincia.

Il progetto è appoggiato anche dal consorzio Biorepack (https://biorepack.org) il consorzio nazionale per il riciclo organico degli imballaggi in plastica biodegradabile e compostabile, da Uniacque (https://www.educational.uniacque.bg.it/) gestore del servizio idrico integrato della Provincia di Bergamo, Andrea Arena Sand Art, realtà impegnata nella produzione di spettacoli, video opere d’arte e design con la tecnica del disegno su sabbia, che realizzerà uno show ad hoc sul tema dell’acqua (www.sabbieluminose.it).

Da questa sezione si potranno scaricare i materiali didattici proposti o creati in collaborazione con i docenti aderenti al progetto e gli elaborati ed i contenuti più significativi realizzati nel corso dell’anno scolastico dagli alunni coinvolti.

Ma quando piove?

Descrizione dettagliata del progetto
Primo incontro (docenti)
Secondo incontro (docenti)
Ma quando piove? – Alunni primaria
Ma quando piove? – Alunni secondaria

Clicca sull’icona PDF per scaricare il relativo documento.

Ma quando piove? Progetto Cariplo

Gli obiettivi del progetto rispetto all’agenda 2030:

Cooperativa Ringhiera - Istruzione di qualità
Cooperativa Ringhiera - Acqua Pulita e Servizi Igienico-Sanitari
Cooperativa Ringhiera - Energia Pulita e Accessibile
Cooperativa Ringhiera - Città e Comunità Sostenibili
Cooperativa Ringhiera - Consumo e Produzione Responsabili
Cooperativa Ringhiera - Lotta contro il Cambiamento Climatico
Cooperativa Ringhiera - Vita sott'acqua
Cooperativa Ringhiera - Vita sulla Terra

La Ringhiera

La Ringhiera è una cooperativa sociale di tipo B nata nel 1986 per promuovere un’economia sociale, l’inclusione lavorativa di persone svantaggiate e soprattutto la sostenibilità ambientale.