IL COMPOSTAGGIO: IMITAZIONE DELLA NATURA.

In natura tutte le cose viventi percorrono un ciclo riconducibile al semplice schema: nascita, vita, morte. È questo un fenomeno facilmente osservabile nell’esperienza di tutti i giorni: un esempio per tutti è il ciclo delle foglie delle piante.

Così le foglie che cadono, i fiori che appassiscono, le spoglie dei diversi animali morti, insomma tutta la sostanza organica non più utile alla vita che si deposita sul suolo, viene lentamente decomposta da microrganismi, presenti nel terreno. Lentamente ciò che non è liberato sottoforma d’acqua e anidride carbonica, si trasforma in humus. L’humus che via via si forma nel terreno, costituisce una riserva di nutrimento per le piante ed assicura una costante fertilità al terreno stesso.

Il COMPOSTAGGIO DOMESTICO non è altro che la riproduzione di questo processo naturale e costituisce il modo migliore, per riciclare e restituire al ciclo naturale, il materiale organico (scarti della preparazione e consumazione dei pasti) e i residui della lavorazione e manutenzione d’orti e giardini (erba, foglie ecc.). Basta fermarsi un attimo a pensare quanti avanzi di cucina gettiamo solitamente in pattumiera, o quanta erba raccogliamo per ogni taglio del giardino, per comprendere l’importanza che assume l’attuazione del compostaggio domestico per la riduzione delle quantità di rifiuti portati alle discariche o agli inceneritori.

Corsi di compostaggio, Cooperativa Ringhiera di Albino
Corsi di compostaggio in Lombardia
Corsi di compostaggio a Bergamo

La Ringhiera

La Ringhiera è una cooperativa sociale di tipo B nata nel 1986 per promuovere un’economia sociale, l’inclusione lavorativa di persone svantaggiate e soprattutto la sostenibilità ambientale.